top of page

Ciao! Mi chiamo Viola Cusimano,
sono nata in Sardegna e disegno da quando ho potuto tenere una matita in mano.
Dopo la laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Sassari, ho arricchito la mia preparazione artistica all’Accademia di Brera a Milano, dove ho potuto approfondire in particolare il connubio tra l’arte classica e quella contemporanea nell’ambito del design.
Ispirata da questa visione artistica, ho cominciato ad elaborare le mie illustrazioni e decorazioni su ceramica, dapprima lavorando esclusivamente come decoratrice dei manufatti. Affascinata dalle potenzialità espressive della ceramica, ho quindi deciso di approfondirne la conoscenza in tutte le sue fasi, dall’argilla povera al pezzo finito, specializzandomi in un laboratorio di Torino.
Un’altra città in cui ho vissuto e che ho amato è Parigi che ha decisamente influenzato la scelta di “La Vie en Violette” per il mio brand che, oltre a richiamare il mio nome, sottolinea figurativamente un modo di vedere il mondo e la vita in maniera sì ottimistica – proprio come la celebre Vie en Rose che vede la vita in rosa - ma anche con un pizzico di blu, cioè di ironico cinismo.

Viola Cusimano
bottom of page